La Scighera è un grande spazio di 480 mq che sorge in Via Candiani, nel cuore del quartiere milanese Bovisa. L’area è fisicamente suddivisa in due aree: un bar osteria e un grande salone con palco per concerti e spettacoli teatrali.
Lo spazio vede spesso l’organizzazione di eventi, ma è prima di tutto un luogo dove poter passare il proprio tempo da soli o in compagnia, a chiacchierare, leggere, giocare a carte, studiare, navigare su internet o semplicemente bersi un bicchiere in santa pace.
Il palco ospita concerti , spettacoli teatrali, presentazioni di libri, readings di poesia, trasmissioni radiofoniche in pubblico ed eventi trasversali, capaci di valicare gli steccati tra le discipline, le modalità espressive e le tematiche trattate; l'obiettivo è ridare centralità all’opzione libertaria, che troppo spesso resta al margine del dibattito pubblico sulle grandi questioni che investono la società. Cerchiamo anche di sviluppare un rapporto stretto con il territorio; una delle riflessioni in corso riguarda la possibilità di creare un luogo di frequentazione e partecipazione anche per genitori con figli piccoli.
La Scighera non è un locale, non è un bar, è un'associazione di promozione sociale affiliata ad ARCI la cui vita interna è regolata da uno statuto, che ti informa dei diritti e dei doveri, della possibilità di eleggere e di essere eletto negli organismi dirigenti, partecipare alle assemblee ed esprimere la tua opinione sulla vita sociale ed economica di questo circolo. Per accedere alle attività devi essere socio ARCI. La tessera si rinnova di anno in anno, non è un biglietto di ingresso e non è possibile rilasciarla senza formalità. La tessera ti dà il diritto di partecipare alla vita associativa di questo circolo e di frequentare tutti i circoli che aderiscono ad ARCI su tutto il territorio italiano.