'NDEM è un viaggio in una dimensione sonora contemporanea e locale, che però affonda radici molto ricche e profonde nella musica tradizionale dei popoli del mondo. Gli artisti sono stati scelti con cura, i generi sono sempre diversi, talvolta complementari, il palco uno dei più suggestivi della città.
Capiterà, certi venerdì e sabato sera d’autunno, che la nostra Musica vi prenderà per mano e vi farà librare tra le terre lontane e casa vostra.
Ascolteremo da vicino il vibrafono, per esempio, uno strumento particolarissimo. Ha percorso il Novecento intero, e tutt’oggi gode di larga diffusione, ma lo si vede di rado. Nel nostro caso, con il Luca Gusella Trio, ne ritroveremo l’espressione perfetta, una gemma incastonata fra i groove della sezione ritmica per eccellenza: batteria e contrabbasso.
Vagheremo con i Blue Weed per gli Appalachi, peregrineremo dentro il cuore pulsante e ancestrale dell’American roots music, in compagnia di alcuni tra i migliori giovani musicisti della scena bluegrass nazionale… Gli arrangiamenti dei pezzi italiani vi stupiranno!
Con “Mandolitaly” del Carlo Aonzo trio, uno spettacolo che ha girato i continenti, tanto per cominciare, attraverseremo la colonna sonora del nostro Paese, da “Volare” al Quartetto Cetra. Non mancheranno, tuttavia, musica colta, choro brasiliano, swing e tarantelle.
Chiuderemo la rassegna autunnale con le Ginger Bender: due amiche e grandi musiciste, chitarriste e cantautrici eclettiche e magistrali, che ci presenteranno le loro recenti fatiche. E soprattutto le loro recenti gioie.
Per non parlare della fortuna di averle a portata di mano, qua, in quel di Milano!
Il fil rouge?
La musica che si evolve. La tradizione, che è un presente dinamico. La memoria di un passato vivo e rimaneggiato in qualcosa di nuovo. La maestria degli artisti che ci vivono accanto, e che per essere valorizzati, talora, voltano l’angolo e passeggiano altrove.
Va là, ‘ndèm a la Scighera!