Chi ha paura della menopausa!? Tutt*!!! Perché ci è stato detto - o meglio abbiamo intuito, nel bel mezzo del silenzio generale - che si tratta di un periodaccio, tutto fatiche e nessuna gioia. Della menopausa non parla (quasi) nessun*, ma si sa che: fa sudare nei momenti meno propizi; provoca aumento di peso, insonnia, dolori articolari, perdita di appeal e di libido; ma soprattutto che non è vero che è una pausa, è proprio una fine.
Questa serata di Cose del Genere è dedicata allora a sbarazzarci di tale mesto immaginario e a scoprire quali cure e attività preventive sia possibile mettere in atto, sia a livello fisico che psicologico, tenendo conto non solo del punto di vista di chi affronta la menopausa, ma anche dei relativi partner, figli e figlie, amici e amiche.
In quattro anni di Cose del Genere abbiamo appreso che gran parte di ciò che ci viene presentato come "naturale" - nel senso peggiore del termine - è in realtà molto più culturalmente costruito di quanto si pensi. L'immaginario della menopausa è fitto di stereotipi, quasi nessuno lusinghiero, che rendono difficile per le persone che la attraversano accogliere serenamente e consapevolmente le novità e i cambiamenti. In tale contesto la menopausa è avvolta dal silenzio, le stesse persone che la affrontano a volte tacciono persino con amiche/ci e partner, poiché nella nostra cultura la donna non più fertile semplicemente non trova spazi di racconto ed espressione. Inoltre la narrazione della tradizione cattolica e patriarcale vuole che la donna soffra: durante il parto, durante le mestruazioni, e pure in menopausa; di conseguenza non le è dato lamentarsi e men che meno cercare di stare meglio. Eppure in altre culture la menopausa è narrata come una fase di rinascita ed esplorazione.
Cancellat* dalla narrazione e dall'immaginario sono inoltre i corpi delle persone trans* e non binarie in menopausa che, sappiamo, accedono con più difficoltà e con differenti discriminazioni, nei luoghi della sanità pubblica.
Insieme alla dottoressa ginecologa Marina Cortese potremo soddisfare, in modo libero e anonimo, le nostre curiosità e i nostri dubbi. Impareremo il corretto significato dei termini premenopausa, perimenopausa e menopausa; sfateremo diversi luoghi comuni; capiremo come mitigare gli effetti collaterali più spiacevoli. Il tutto con l'obiettivo di ripulire la menopausa da quell'ingiustificato alone di terrore e consentire a chi la attraversa di acquisire maggiore benessere e consapevolezza.
Marina Cortese è ginecologa e sessuologa, attivista, esperta in dolore sessuale.
***